17/12/2014| 1379 articoli presenti
 

Punto di Stella - Vede e rilancia

Punto di Stella - Vede e rilancia

Dopo l’inequivocabile riscontro ottenuto il 2009 con la prima edizione del Concorso di Arte Presepiale, si ripete anche quest’anno con la seconda rassegna dei presepi - affidati alle sapienti e creative mani di tutti coloro che vorranno partecipare - intitolata “Il Festival del Natale garganico”.

Alle già abbastanza interessanti iniziative collegate alla precedente mostra, ne sono previste altrettante, forse ancora più coinvolgenti e accattivanti, in questa che sta per partire e come sempre si svilupperà nella consueta location: la Galleria “don Achille” di Via Castello, Centro Storico-Peschici, messa a disposizione dalla proprietaria donna Grazia Marino della Torre.

Invitando gli interessati a leggere la “brossure” della manifestazione nella categoria PERIODICI di CITTÀ GARGANO, col programma e, in calce, la necessaria “scheda di adesione”, diamo alcune anticipazioni.

Tre le sezioni considerate: presepi, composizione di opere inedite (poesie, racconti, disegni, quadri e tutto quanto riguardi il tema natalizio) e una “stellina x peschici” (che coinvolge i più piccoli). Alle iscrizioni - gratuite ma obbligatorie che scadono il 20 novembre prossimo - dovranno seguire le opere (sono ammessi qualsiasi materiale e qualunque tecnica) da consegnare entro le ore 12 del 3 dicembre.

Due le giurie che valuteranno i lavori: una “demoscopica”, composta da tutti i visitatori che decreteranno con apposita votazione durante il periodo dell’evento il presepe più bello, e una “tecnica”, che assegnerà il “Premio alla Creatività” dedicato alla memoria di Nicola Pupillo, indimenticato e indimenticabile insegnante peschiciano.

Sono previsti premi (leggere in brossure), un convegno sulle condizioni del mare del Gargano, in collaborazione col Comitato di Tutela viestano, e due eventi culturali di un certo rilievo di cui daremo i particolari su questa testata prossimamente.

La mostra si aprirà l’8 dicembre e chiuderà i battenti il giorno della Befana (6 gennaio 2011).

Per ulteriori informazioni: info@puntodistella.it - artdad2009@gmail.com - tel. 0884-96.44.18 (dalle 15 alle 19) - cell. 347.18.50.123.