VIESTE - Piccoli cestisti crescono. E' questo lo spirito con cui gli organizzatori del Sunshine Vieste stanno coltivando i giovani talenti portandoli ad affrontare le selezioni a livello regionale. E ora si può sognare quella nazionale visto che quattro viestani di 11 anni si sono qualificati campioni regionali.
Dove? Il 7 aprile scorso a Gioia Del Colle hanno ottenuto la qualificazioni nel torneo ''JOIN THE GAME'' , torneo di 3 contro 3 .
I quattro neo-campioni regionali avevano già cominciato bene il loro percorso a San Severo il 3 marzo scorso vincendo il girone provinciale senza neanche una sconfitta. Se il buon giorno si vedeva dal mattino ... l'ottimismo era giustificato anche per i regionali.
I mini-campioni Antonio Rinaldi,Simone Zintu, Alessio Hoxha e Aldo Pupillo sono arrivati all'appuntamento regionale con la consapevolezza e con la giusta dose di umiltà nel cercare di avanzare più possibile nel torneo ma senza ansie.
Ed è proprio questo che li ha portati fino alla vittoria finale.
I giovani cestisti hanno superato nel proprio girone di qualificazione in serie i coetanei di società illustri nella Puglia del basket come Cras Taranto, Enel Brindisi, Don Bosco Bari, Bitritto e Aurora Brindisi, prima di imporsi nei quarti di finali con la Mens Sana Mesagne , in semifinale contro un'altro team dell'Aurora Brindisi.
Passaggio finale contro l' Alius S.Severo: ce l'hanno fatta solo negli ultimi dieci secondi con un canestro decisivo poco prima della sirena che ha fissato il punteggio sul 12-11.
Immaginabile quindi la gioia e la commozione di ragazzi, genitori e dei componenti della società che erano presenti a bordo campo.
A conclusione del torneo i ragazzi oltre ai complimenti della presidente Gonnella della Fip Puglia e di tutto lo staff organizzativo del torneo. Hanno ricevuto le canotte per la fase nazionale, un attestato della Federazione Basket. A uno di loro è toccata anche una bella Nintendo Wii .
Ora i piccoli cestisti dovranno rappresentare la Puglia all'ultima fase nazionale , a Caorle (Venezia) l' 11 e 12 maggio , dove parteciperanno 21 squadre, una per regione. Vedendo le scorse edizioni non sarà difficile incontrarsi con i piccoli dell'Armani Jeans Milano ,della Montepaschi Siena o di altre società di serie A, tutte grandi società rispetto alla nostra .
E ora dita incrociate per le prossime sfide, con il tifo a distanza di tutto il paese.
Vieste 9 aprile 2013