08/08/2026| 1793 articoli presenti
 

Medicinali inutili
prezzi moltiplicati
di 23 volte
Funzionari Ausl
in manette

Medicinali inutili
prezzi moltiplicati
di 23 volte
Funzionari Ausl
in manette

FOGGIA - Una ruberia continua. Un delirio di spese folli, fatte a spese degli ammalati e messe a segno da chi effettuava i pagamenti all??Ausl di Foggia. Il trucco? Comprare più di 900 flaconi di disinfettanti per sale operatorie quando ne erano stati richiesti 90, pagandoli 1.920 euro quando il loro valore commerciale era di soli 60 euro.

Sono queste le accuse delle indagini concluse dalla Guardia di Finanza sotto la direzione della Procura di Foggia.

Di qui l??accusa per truffa per cinque dipendenti dell'azienda sanitaria e due imprenditori. Sette in tutto le persone denunciate, due agli arresti domiciliari. I finanzieri hanno sequestrato beni per circa 1,6 milioni di euro (27 fabbricati, 48 terreni, 8 autovetture, 27 conti correnti bancari e quote di 3 società). A fronte di un fabbisogno per le sale operatorie, stabilito dall'autorizzazione di spesa, di 90 flaconi, sono stati ordinati ulteriori 929 confezioni, per una spesa complessiva per l'ente di 1.783.680 euro. 

Gravi le irregolarità delle procedure delle gare d'appalto per la fornitura all??Asl di materiale sanitario destinato ai presidi ospedalieri scoperte nel corso delle indagini coordinate dalla Procura. 

In particolare, i finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Foggia hanno accertato che cinque funzionari avevano fraudolentemente liquidato il pagamento di fatture per acquisti di prodotto disinfettante per sale operatorie, raggirando ?? attraverso collusioni e altri mezzi fraudolenti ?? le procedure in materia di appalto ed in assenza di autorizzazione alla spesa.

Ad esempio anche se l??autorizzazione di spesa prevedeva solo 90 flaconi, erano state irregolarmente deliberate ?? dal 2009 al 2011 - forniture per altri 929 flaconi. A loro volta le società fornitrici avevano corrotto i pubblici dipendenti attraverso fondi in contante o beni per 14 mila euro. Come se non bastasse per realizzare la truffa erano stati utilizzati timbri contraffatti.

I sette incriminati sono stati denunciati, a vario titolo, per i reati di ??associazione a delinquere?, ??corruzione per un atto contrario ai doveri d??ufficio?, ??falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici? e ??truffa ai danni di ente pubblico?.