17/01/2026| 1793 articoli presenti
 

Le Ferrari del mare a Vieste
La Venezia - Montecarlo farà tappa al porto per una prova di record assoluto di velocità

Le Ferrari del mare a Vieste
La Venezia - Montecarlo farà tappa al porto per una prova di record assoluto di velocità

VIESTE - Motori esplosivi da più di 2 mila cavalli ed un record da battere. Questa la sfida delle Ferrari del mare che dal 19 al 24 luglio faranno tappa a Vieste.

La sosta sarà di appena 30 minuti, giusto il tempo di rifornirsi di carburante e continuare la sfida al record di velocità.

Questi mostri del mare infatti sono capaci di percorrere il tratto di mare tra Venezia e Montecarlo in meno di 24 ore.

Il record da battere, per la precisione, è di appena 23 ore e 55 minuti a 46,9 nodi di media pari a 87 km/ora.

Le 1.122 di mare tra Venezia e Montecarlo vengono percorse a velocità impensabili, le imbarcazioni in gara sono il fiore all'occhiello della cantieristica italiana e mondiale.

La gara ha preso vita nei primi anni '90 quando un gruppo di appassionati veneziani inventarono la Venezia - Montecarlo, gara di motonautica a tappe che, in una settimana, portava un vero e proprio circo del mare intorno all'Italia.

L'intento era quello di stimolare i cantieri nautici ad una sfida di grande prestigio.

Già dalla prima edizione la corsa ebbe un successo clamoroso, facendo si che la Venezia/Montecarlo diventasse in pochi anni un evento di grande richiamo.

In pochi anni il tragitto da Venezia a Montecarlo divenne tanto famoso da trasformarsi in un marchio.

Ma la competizione doveva progredire. L'evoluzione dei cantieri, la nascita di nuovi motori, nuove imbarcazioni, nuove trasmissioni sempre più affidabili e performanti hanno spinto a lanciare una nuova sfida.

Sempre da Venezia a Montecarlo ma in una sola tappa.

Si trattava di percorrere le 1.122 miglia intorno all'Italia nel più breve tempo possibile, senza la possibilità di fermare i cronometri in caso di avaria o durante i rifornimenti.

Il primo a raccogliere la sfida è stato l'austriaco Hannes Boinch, che, fra il 16 e il 18 giugno 2001, ha stabilito il primo record sul percorso.

Ai comandi di FB 80', un monocarena da 80 piedi, ha percorso le 1122 miglia in 58h. 53' 51", alla media di 19.33 nodi, con condizioni meteo proibitive.

Il 22 settembre 2004 Fabio Buzzi che con lo scafo monocarena Sony ha stabilito il nuovo record mondiale della traversata da Venezia-Montecarlo (1122 miglia) con il tempo di 23 ore e 55 minuti a 46,9 nodi di media pari a 87 km/ora.

Tutti pronti quindi per ammirare queste super barche nel porto di Vieste dove vi sarà il pit stop con il rifornimento di gasolio.