VIESTE - Acqua, vento, grandine e un freddo cane: questi i presupposti con i quali domenica 9 ottobre cominciava la giornata per i quasi mille iscritti alla Corrimanfredonia 2011, gara podistica di 10 chilometri tra le più partecipate della regione e sicuramente la più seguita in provincia.
Veloce e suggestivo il percorso: partenza dal castello federiciano, passaggio per corso Manfredi, giro di boa a Siponto e ritorno sul lungomare, passando per la dogana portuale.
In tutto diecimila metri di sudore e fatica, ma anche tanta tanta soddisfazione e divertimento.
L??ondata di maltempo sopraggiunta nella nottata tra sabato e domenica non ha scoraggiato i partecipanti, giunti da tutta la Puglia, con una partecipazione particolare e numerosa dal nord Barese e dalla sesta provincia in particolare.
E proprio al tragico crollo di Barletta della settimana scorsa è stato dedicato un doveroso minuto di silenzio onorato da tutti gli atleti al nastro di partenza e da quelli barlettani in particolare.
Tutti si aspettavano una gara bagnata e condizioni difficilissime e invece pochi minuti prima della partenza la pioggia ha dato un po?? di tregua, durata poco meno di un??ora: il tempo che è servito alla maggior parte dei corridori di terminare la gara senza particolari difficoltà.
Al vincitore, Gennaro Bovino della Nuova Atletica Giovinazzo in realtà è servito molto meno per portare a termine la gara: poco più di 32 minuti, mentre alla prima delle donne, La Bianca Francesca della Nuova Atletica Femminile Acquaviva ne sono serviti 37.
Notevole, come sempre la partecipazione della Vieste Runners: dodici corridori ai nastri di partenza e tempi apprezzabili per tutti: il più veloce dei viestani è stato Sante Pecorelli, che ha coperto la distanza in 37 minuti circa.
Alle sue spalle il solito Raffaele Pupillo e il presidente sprint Silvio Masanotti, tornato a ottimi livelli. Buone prove anche per matteo Pupillo, Michelangelo Di Candia, Domenico Maggiore, Giuseppe Tatalo, Luca Chionchio, Domenico Pupillo, Oana Ungureanu, Sonia Cariglia e Gaspare D??Errico.
Il prossimo appuntamento per i podisti viestani è domenica prossima, 16 ottobre a San Giovanni Rotondo. La Vieste Runners risponderà ??presente?!




