02/05/2024| 1793 articoli presenti
 

Defensola, fulmine distrugge impianti di un Bed and Breakfast e oggi si aspettano gli ultimi temporali

Defensola, fulmine distrugge impianti di un Bed and Breakfast e oggi si aspettano gli ultimi temporali

VIESTE - Mentre si aspetta per oggi l'ultima ondata di temporali sul Gargano, a Vieste si fanno i conti con i danni del mega temporale di lunedì sera.
 
Pochi minuti di una vera e propria bomba d'acqua, così sono definite le precipitazioni abbondantissime che arrivano in breve tempo sul terreno, sono bastate e portare a valle tonnellate di terreno dalle zone bruciate dagli incendi.
 
Ma i danni più gravi sono arrivati dai fulmini, caduti in abbondanza nelle zone a nord di Vieste.
 
Il punto più colpito è stato alla Defensola, dove sono state distrutte linee elettriche e telefoniche.
 
Campeggi e strutture turistiche hanno avuto i telefoni fuori uso, case private anche per un giornata intera, così come sono andate in tilt centraline di allarme e ripetitori.
 
La struttura più colpita è stata il Bed & Breakfast Villa Vale Mery, alla Defensola, dove un fulmine ha colpito un cavo Enel che dava corrente al vicino pozzo finendo anche sul tetto dell'edificio.
 
Un disastro: la scarica da 300 mila volt è entrata nella rete domestica dall'antenna satellitare, rompendo persino alcune parti della copertura dei solai, e ha fatto scoppiare le scatole di derivazione degli interruttori.
 
Completamente bruciati anche gli impianti e diversi elettrodomestici e apparecchiature elettroniche.
 
In tutto i danni ammontano a migliaia di euro.
 
Tutto questo senza contare il lavoro di decine di tecnici di Telecom ed Enel che sono stati impiegati senza risparmio di tempi per garantire il ripristino delle linee.
 
6 settembre 2012