01/05/2024| 1793 articoli presenti
 

Via G.B.Vico inutili i parcheggi per disabili

Via G.B.Vico inutili i parcheggi per disabili

VIESTE - Un'altra segnalazione per le piazzole dei disabili che vengono occupate sistematicamente da chi non ne ha alcun diritto. Abusi? Mancanza di controlli? Sicuramente sì, ma c'è anche una politica dissennata delle concessioni di queste piazzole che vengono concesse con due pesi e due misure, a seconda di chi chiede e delle amicizie in municipio.

 

Più volte dalle colonne del sito abbiamo documentato la sistemazione di piazzole per disabili in zone assurde, come nel caso di via ... dove l'area delimitata dalla striscia gialla chiude del tutto la strada.

 

Questa volta invece la segnalazione arriva da via G.Battista Vico dove un consulente che ha lo studio proprio in quella strada lamenta di trovare sistematicamente occupata la piazzola.

 

" Il 22 gennaio - spiega il ragionier Lorenzo Fusillo nell'esposto che ha inviato al comando dei Vigili urbani di Vieste - mi sono recato allo studio per il disbrigo di alcune pratiche, ma non mi è stato possibile accedervi perche non sono riuscito a parcheggiare l'auto in una delle due aree di sosta. Infatti erano s tate utilizzate da persone non handicappate e/o prive del contrassegno invalidi. Ho cercato di trovare un altro parcheggio nelle vicinanze dello studio: non mi è stato possibile e sono dovuto tornare a casa.

 

Eppure trovo ogni giorno persone che parcheggiano l'auto in quelle due piazzole. Io li sollecito a liberare il posto e se sono comprensivi  vanno via, altre volte invece subisco minacce".

 

La sua conclusione? Fusillo chiede controlli frequenti sulle "sue " piazzole, cioè quelle che sono sotto il suo studio in modo da avere il "suo" posto libero. Vedremo cosa risponderà il comandante dei Vigili.

 

Resta però un dubbio. Visto e considerato che il nostro concittadino vede ogni giorno chi parcheggia in posizione irregolare, e afferma che si tratta sempre delle stesse persone, perchè non avvisa la Polizia municipale per telefono quando le soste per disabili sono occupate?

 

Così gli agenti potrebbero venire a ragion veduta e lui eviterebbe di fare denunce generiche che facilmente possono essere dimenticate nei cassetti. A meno che non si pretenda di avere a disposizione dei vigili sotto casa (o sotto l'ufficio) giusto come guardia-macchine.

 

Peggio: visto e considerato che i parcheggi per disabili vengono concessi a Vieste troppo spesso al di fuori delle previsioni di legge, non può essere che si scattino azioni di rappresaglia dei vicini che si sentono derubati dai loro diritti dai soliti raccomandati?"